Lo scopo della mentoplastica è aumentare, o ridurre, la proiezione del mento per ottenere un profilo del volto più armonioso.
La mento plastica è un intervento poco invasivo sia dal punto di vista della tecnica chirurgica che del decorso post operatorio.
La mentoplastica può essere combinata con la rinoplastica in un unico intervento, prendendo il nome di profiloplastica, per restituire perfetta armonia ai lineamenti.
TECNICHE CHIRURGICHE
MENTOPLASTICA ADDITIVA
Quando il mento è poco pronunciato e/o delineato, si ricorre all’inserimento di una protesi scelta in base alle caratteristiche del volto del paziente e al grado di severità del problema.
L’intervento di mentoplastica dura da 40 ai 90 minuti, viene effettuato in anestesia locale con sedazione e in regime di day-surgery.
MENTOPLASTICA RIDUTTIVA
L’eccessiva sporgenza del mento viene eliminata praticando un’incisione sulla parte bassa della gengiva, all’interno del vestibolo buccale, cui segue lo scollamento della membrana che riveste l’osso e la limatura della porzione ossea in eccesso. Talvolta può essere necessaria l’asportazione di una porzione del massetere, causa dell’ipertonicità muscolare. A volte i tessuti molli del mento sono quelli che determinano la sua prominenza, in tal caso, con un’incisione esterna nascosta nella piega sottomentoniera, si può procedere alla correzione del difetto asportando oltre all’osso, una losanga di cute e di tessuto sottocutaneo.
DECORSO POST-OPERATORIO
Data la sua scarsa invasività , il paziente può essere dimesso poche ore dopo l’intervento di mentoplastica, con una medicazione e una fascia elastica compressiva da tenere 24 ore su 24 per i primi 10-15 giorni, e successivamente solo la notte per circa 3 settimane. Il ritorno al sociale è consentito dopo circa 7 giorni, mentre per l’attività sportiva si consiglia di attendere 4 settimane.