La liposcultura (o liposuzione) è la procedura che permette di RIMODELLARE i contorni della silhouette mediante l’aspirazione del grasso sottocutaneo localizzato, superficiale e profondo.
È importante sapere, che la liposcultura NON è un intervento per dimagrire: la perdita di peso nella maggior parte dei casi è irrilevante (max 3 kg nei soggetti in sovrappeso); ma l’esperienza diretta del Dr. Macrino ha verificato in molti casi un grande cambiamento emotivo nella percezione di sé delle pazienti, tale da portarle a “volersi più bene”, a curare maggiormente lo stile di vita, l’alimentazione e l’attività fisica, fino a cambiare radicalmente il proprio aspetto e raggiungere un grado di autostima e self-
confidence mai provato prima.
Il risultato di una buona liposcultura è molto soddisfacente per la paziente, che vede cambiare considerevolmente le sue forme in termini di armonia e di proporzioni, nonché duraturo nel tempo: le cellule adipose (o adipociti) infatti, dopo la pubertà NON AUMENTANO PIU’ DI NUMERO, ma possono solo accrescere le proprie dimensioni fino a diventare anche visibili ad occhio nudo. Ne consegue che una zona trattata con la liposcultura non è soggetta in alcun modo al ritorno delle cellule adipose asportate, ciò nonostante, a seguito di un forte aumento di peso (dai 15kg in su), gli adipociti delle zone circostanti possono crescere a tal punto da prendere il posto di quelli aspirati, vanificando così in parte il risultato dell’intervento.
TECNICHE CHIRURGICHE
- Collo e mento
- Braccia e spalle
- Addome e fianchi
- Interno ed esterno coscia (coulotte de cheval)
- Ginocchia
- Polpacci e caviglie
in sede di prima visita il Dr. Macrino, in base alla sua vasta esperienza, valuterà quale procedura sarà preferibile adottare:
Liposcultura tradizionale: lipoaspirazione classica per mezzo di cannule dai 3 ai 5 mm di diametro
Body-Tite®: lipoaspirazione accompagnata da radiofrequenza per ottenere una massima ritrazione della cute delle zone trattate in presenza di lassità cutanea
Indipendentemente dalla tecnica utilizzata, la liposcultura prevede delle microincisioni di circa 4 mm, praticate in zone precise per consentire l’accesso della cannula, che poi vengono suturate con UN UNICO punto.
Le zone trattabili sono molteplici:
Il tempo operatorio può variare da 40 minuti a diverse ore, secondo la quantità di zone da trattare e la massa dei pannicoli adiposi interessati.
La liposcultura si può effettuare in anestesia generale in regime di day-surgey, o in anestesia generale con una notte di degenza in clinica in base al quantitativo di grasso da aspirare.
DECORSO POST OPERATORIO
Il ritorno al sociale dopo una liposcultura è praticamente immediato: già dopo 48 dall’intervento il paziente può tornare alle normali attività (eccetto l’attività sportiva consentita dopo 4 settimane) indossando sotto gli abiti una specifica guaina compressiva, anzi , la mobilitazione immediata del paziente è fortemente consigliata per agevolare il riassorbimento dell’edema post operatorio e per prevenire i fenomeni trombo-embolici.
Il risultato definitivo si apprezza tendenzialmente dopo circa sei mesi, ma già dopo 7-15 giorni il 90% dell’edema scompare e il paziente ha la percezione quasi completa delle sue nuove forme.