Il lifting delle braccia è la procedura indicata per eliminare l’eccesso di cute e/o di tessuto adiposo che si accumula nella zona che va dal gomito alla spalla.
TECNICHE CHIRURGICHE
In presenza di una buona elasticità e qualità cutanea, o di un inestetismo non troppo severo in pazienti giovani, il Dr. Macrino preferisce generalmente procedere alla sola liposcultura della zona interessata in concomitanza con la radiofrequenza.
In taluni casi può essere sufficiente unire l’asportazione di un piccolo quantitativo di cute lungo il margine ascellare alla liposcultura per ottenere l’effetto desiderato (lifting delle braccia a cicatrice minima).
Nei casi più severi, oltre alla liposuzione, si procederà all’asportazione di una losanga di cute che residuerà in un’incisione che si dal margine ascellare fino all’interno del gomito. Le suture sono in ogni caso completamente riassorbibili.
La procedura ha una durata di circa 2 ore e viene eseguita in anestesia generale in regime di day-surgery.
Al termine dell’intervento verrà fatta indossare al paziente una guaina compressiva specifica che verrà rimossa dopo 7-10 giorni.
DECORSO POST-OPERATORIO
Dopo l’intervento si deve rimanere a riposo per 24-48 ore ,passate le quali si potrà riprendere gradualmente a muovere le braccia evitando i movimenti ampi.
Si potrà gradualmente tornare alle normali attività dopo 10 giorni, mentre per riprendere l’attività sportiva è consigliato attendere circa 4 settimane.
Il risultato finale in termini estetici e per quanto riguarda la totale risoluzione dell’edema dei tessuti è apprezzabile dopo circa 6 mesi dall’ intervento. Le cicatrici generalmente migliorano nel tempo e si stabilizzano in 12-18 mesi.