Dopo gli studi classici, mi sono laureato in Medicina e Chirurgia con lode nel 1995 e dallo stesso anno sono iscritto all’Ordine dei Medici di Roma.
Frequento le sale operatorie ormai da ventidue anni; non sono figlio d’arte, ma figlio della gavetta e della passione, la stessa che mi ha fatto superare ogni ostacolo e dimenticare tutte le difficoltà incontrate, nel mio lungo percorso professionale.
Durante la full immersion avvenuta presso la prestigiosa Scuola di specializzazione diretta dal Prof. Micali ho avuto modo di imparare molti segreti della Chirurgia plastica ricostruttiva, dedicandomi in primis ad essa, alla chirurgia della mano ed alla microchirurgia. Il primo contatto con la Chirurgia Estetica è avvenuto durante gli ultimi anni della specializzazione, sempre grazie al Prof. Micali e alla sua Scuola, attraverso la quale ho potuto incontrare il prof. Nordstrom e operare con alcuni suoi allievi. Poi, durante il mio soggiorno in Repubblica Ceca sono stato spesso coinvolto in interventi di estetica muovendo i primi passi verso questa superspecializzazione che oltre che uomini di Scienza ci vuole uomini d’Arte. E dunque, dall’ iniziale ritrosia un pò spocchiosa con cui mi ponevo di fronte alla chirurgia del bello, sono passato ad un vivo interesse e a studi intensi riguardanti la materia. Ho avuto modo così di frequentare oltre a numerosi corsi internazionali, molti validi professionisti che mi hanno sempre insegnato generosamente quanto sapevano; il resto lo hanno fatto i miei occhi, le mie mani e quel qualcosa che profondamente li unisce quando si parla di Arte.
Sono dedito a tempo pieno, ormai da dieci anni, alla moderna Chirurgia Estetica.
Pongo molta attenzione all’ascolto delle esigenze di coloro che si rivolgono a me, verifico sempre che le aspettative di questi ultimi siano realistiche, con il fine di raggiungere il miglior risultato possibile, tenendo ben presente che la Medicina non è una scienza esatta ma una scienza statistica, basata cioè sull’osservazione dei grandi numeri relativi ad uno specifico quesito; in poche parole nonostante molto sia riproducibile, ogni risultato e ogni situazione è sempre differente dall’ altra.
Patologie particolari a parte, è innegabile che chi si sottopone ad un intervento di chirurgia estetica migliori e di molto la propria autostima. Paradossalmente ci prendiamo cura della parte meno visibile di noi quando miglioriamo quella che più è esposta.
Come specialista ed esperto del settore, il mio compito è di fare da guida per chi vuole affrontare in sicurezza e consapevolezza un intervento di Chirurgia estetica.